torna alla lista

Less is more

In perfetta linea con i dettami dell'architettura modernista e del rifiuto degli orpelli stilistici, questa casa si mostra in tutta la sua essenzialità e purezza. Ma le linee più rigide delle forme rettangolari pure sono sempre rotte dalle curve sinuose dei dettagli.

Nella zona giorno, pavimentata in legno, rompe la rigida geometria dei pensili e della scala a sbalzo il profilo scuro di un camino Gyrofocus, protagonista indiscusso dell'intero living.

Siamo intervenuti nei bagni di questa casa, rispettando pienamente l'anima minimal del committente. Il trait d’union di questi ambienti sta nella finitura delle superfici verticali: l’uso sapiente di resina total white Kerakoll Design House nelle declinazioni Patina e Wallcrete.  Nel bagno al piano terra sono stati inseriti nello spazio i sanitari di Agape bianchi opachi, con le loro forme sinuose, accompagnati dal catino soprapiano InOut e da rubinetteria Cea in acciaio inox satinato.

Il bagno ospiti è un piccolo omaggio al design italiano di Angelo Mangiarotti con il suo lavabo freestanding Bijon, valorizzato ancor di più dall'enorme parete specchiata retrostante. La verticalità è rispettata anche dal miscelatore a pavimento Fez.

Al piano superiore, nei due bagni, tornano i sanitari Pear, declinati sia in finitura bianca opaca che in bicolor, accompagnati, su mensole in Corian, da lavabi Agape coordinati come il Vieques firmato Urquiola che lega la tradizione delle vecchie latte al modernismo più spinto. Nel bagno comune la vasca InOut circolare rompe la convergenza di linee sul fondo della stanza da bagno. A richiamare la forma morbida della vasca sono state appese due mensole rotonde su un lato della parete su cui si staglia la vasca. Ad accompagnare la composizione, i miscelatori Cea in acciaio inox.

Approfondisci: Agape, Cea, kerakoll Design House.